La carrozzeria è composta da una struttura complessiva di 2438 mq, 978 mq sono coperti, di questi 660 mq comprendono carrozzeria (600 mq) e cabina forno (60 mq) e i rimanenti 250 mq sono occupati da un originale ed elegante ufficio dotato di una sala d’attesa che permette ai clienti di essere accolti e serviti in modo accurato e professionale (67 mq) e dalla vetrina, allestita per la vendita delle auto (183 mq), e 1460 mq scoperti suddivisi in area verde, zona parcheggio per i clienti, zone di transito e spostamento vetture

La Carrozzeria Pradella è organizzata in reparti ben distinti e definiti che permettono un ciclo di lavoro perfettamente scorrevole grazie ad una struttura organizzata a pettine che consente lo spostamento dell’auto nelle varie fasi di lavorazione nel minor tempo possibile. L’auto attraversa ogni reparto per giungere al termine della struttura di lavoro che corrisponde alla fase finale del ciclo di lavorazione.
Gli uffici sono staccati dalle zone operative per rendere maggiormente efficiente ogni attività e mansione svolta dal personale amministrativo e più confortevole l’attesa dei clienti.
I settori sono:

Accettazione
I clienti sono seguiti da personale competente che stima il danno, assolve le registrazioni del caso e produce i documenti necessari per il ricovero del mezzo che viene poi riconsegnato definendo gli aspetti amministrativi. Per rendere l’attesa dei clienti piacevole, questi sono accolti in una sala d’attesa arricchita di intrattenimento radio, giornali e un buon caffè.

Zona lavaggio
Nel momento in cui l’auto fa il suo ingresso nella Carrozzeria viene subito diretta verso la zona lavaggio dove viene pulita esternamente per permettere poi un migliore lavoro su di essa per quanto riguarda lo stacco e riattacco e la verniciatura. Il reparto è dotato di un ponte sollevatore che permette di raggiungere anche le parti più basse e interne dell’auto e di un depuratore dell’acqua che viene utilizzata, nel rispetto delle norme ecologiche.

Stacco e riattacco
In questo reparto vengono testati, smontati, sostituiti e riassemblati i ricambi “leggeri”. L’area dispone di carrelli con relativi chiavi e utensili, contenitori per lo stoccaggio dei componenti riutilizzabili e tre ponti sollevatori.

Reparto lattoneria
Il reparto lattoneria si occupa della lavorazione o sostituzione delle parti danneggiate che necessitano in particolare l’intervento di battilamiera esperti. Il reparto si compone di un banco di riscontro telai in tiro, di una saldatrice, di una puntatrice e di tutta l’altra attrezzatura necessaria per la lavorazione.

Zona preparazione
Nella zona preparazione le parti dell’auto che devono essere protette e quindi non lavorate vengono coperte con nylon e nastro adesivo così da permettere una migliore e più precisa lavorazione delle parti che invece sono da verniciare. Il reparto dispone di un impianto aspirante, di due ponti sollevatori, che rendono più agevole la carteggiatura, e dell’attrezzatura necessaria per poter compiere al meglio questo tipo di lavoro.

Zona verniciatura
La vettura viene sistemata con teli specifici per accedere nella cabina di verniciatura. Una zona ricca di apparecchiature sofisticate, quali ad esempio il box tintometro, permette la rilevazione del colore, la preparazione, miscelatura e misurazione delle vernici, verniciatura dell’auto, cottura della stessa, smaltimento dei rifiuti speciali seguendo tutte le norme di legge in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro. Inoltre vengono utilizzate solamente vernici con base all’acqua sin dal 1995 per tutti gli interventi di verniciatura dimostrando una forte sensibilità all’impatto ambientale del nostro lavoro.
Nella cabina è presente un ponte sollevatore che permettere di verniciare anche i punti più bassi dell’auto.
Il color box è fornito di due lavapistole e di due tintometri dotati di sistema computerizzato per le formule del colore. I materiali e le vernici, sono scrupolosamente selezionati al fine di garantire la massima qualità ed affidabilità.

Finitura
L’auto arriva infine nel reparto finitura per la lucidatura e la pulizia interna. L’area dispone di carrelli contenenti gli utensili e i prodotti per la lucidatura delle vetture. Per la pulizia interna inoltre sono a disposizione un aspiratore industriale e un igienizzatore interni a vapore.

Consegna
In ogni fase del processo l’auto è controllata e sarà nuovamente ricontrollata alla fine del ciclo di riparazione. La riconsegna dell’autovettura avviene in uno spazio dove il cliente sarà informato in modo dettagliato delle riparazioni dell’auto effettuate.

Zona esposizione
Con 183 mq a disposizione, è presente una vetrina adibita all’esposizione e alla vendita di auto e moto usate, uno spazio dedicato interamente alle occasioni da non perdere. La vetrina può accogliere ben 7 automobili ed è inoltre presente una bacheca fornita degli accessori principali di cui può necessitare un’automobile, come ad esempio i tappetini, i coprisedili, il deodorante per auto.